Benefici di un centro benessere

I benefici di un centro benessere sono innumerevoli e dipendono dai vari trattamenti che vengono offerti. I più conosciuti sono la sauna, il bagno turco, i massaggi, il solarium, la piscina termale, e i trattamenti estetici.
La sauna ha origine in Finlandia, e si tratta di una casetta di legno dove il calore arriva a 80/100° e opera sul corpo eliminando le tossine e i rifiuti della pelle, con il sudore, permettendo di migliorare la traspirazione; il metabolismo e il battito cardiaco aumentano, provocando una vasodilatazione, portando ad un miglioramento della circolazione sanguigna. Produce anche un rilassamento dei muscoli ed ha un effetto calmante.
Il bagno turco è molto simile solo che c'è molto più vapore e umidità.
Anche i bagni sono dei trattamenti piuttosto diffusi nei centri benessere. In contatto con acqua e con determinate sostanze benefiche per il nostro corpo troviamo un miglioramento. Molto apprezzato è il bagno talasso, con le alghe, per la disintossicazione della pelle . Esistono anche i bagni con i minerali, che rilassano e donano una piacevole sensazione di benessere, i bagni di fieno, e i bagni con gli olii profumati.
I fanghi sono associati di solito a bagno in acqua termale, il massaggio tonificante, il sudare sono tutti passaggi che avvengono dopo avere applicato il fango direttamente sulla pelle ad una temperatura di circa 37°, per un tempo dai 15 ai 20 minuti. Essi possono aiutare a combattere gli inestetismi della cellulite, a rassodare il corpo o a sfiammare zone del corpo con artrosi, tendiniti, infiammazioni.