Centro benessere e origini

Innanzitutto quello che a primo impatto si percepisce subito è il clima di relax che permea dall'ambientazione del centro, dall'arredo alle luci alla musica.
Tutto è studiato per creare attorno al cliente una nuvola di stimoli sensoriali benefici, e accoglierlo verso i trattamenti che intende fare.
Infatti il principio di base di un centro benessere è riportare l'equilibrio tra corpo e mente, come dicevano i latini Mens sana in corpore sano, principio sempre validissimo e ripreso anche in campo medico oramai, poiché è scientificamente dimostrato che corpo e psiche vanno di pari passo e si influenzano a vicenda.
Un centro benessere è studiato per offrire tutti quei trattamenti che consentono di raggiungere questo stato di relax psico-fisico. Già nella Roma Antica esistevano degli edifici pubblici per concedersi un momento di riposo e socializzazione, le terme. All’interno delle ampie sale si potevano trovare il laconicum, o bagno turco; il calidarium, una grande sala con al centro una grande vasca circolare di acqua calda, e il frigidarium una grande vasca con acqua fredda che terminava solitamente con il natatio,una vera e propria una piscina all’aperto. Questo percorso veniva fatto per ritrovare il benessere psico fisico e oggi viene riproposto ai centri benessere.